
Mentre si discutono le Nuove Indicazioni Nazionali, Archimede propone materiali didattici non deperibili, utilizzabili nella pratica. Apriamo con un’analisi di Alice Lemmo e Anna Guerrieri sui modi per valutare in matematica nel contesto della classe, privilegiando un approccio non riduttivo. Michele Fiorentino propone una serie di attività da svolgere negli istituti professionali, mettendo insieme matematica e discipline professionalizzanti. Per la scuola primaria, Silvia Sbaragli ci racconta come sia possibile produrre materiali in grado di portare in classe i risultati più avanzati della ricerca in didattica della matematica.
E poi due saluti: Giuseppe Pontrelli riflette sulla sua attività decennale di enigmista matematico, in parte svolta per questa rivista, mentre Giulia Bini e Francesca Gregorio concludono con i numeri complessi la serie sugli insiemi numerici. Per le rubriche, Davide Palmigiani lavora con la probabilità nella scuola superiore usando… le carte dei Pokémon.
Lato fumetti, avremo una serie di tavole di Claudia Flandoli che ci racconterà, in compagnia di un insolito Virgilio, come la matematica possa essere usata nello studio della biologia.