Cos’è Archimede?

Archimede è la rivista trimestrale per gli insegnanti e i cultori di matematiche pure e applicate. Fondata nel 1902 da Alberto Conti come Il bollettino di matematica, nel 2016 la rivista ha subito un ulteriore rinnovamento.

Ricca di articoli, rubriche e spunti per ulteriori approfondimenti, il periodico rappresenta una risorsa preziosa per i docenti alla ricerca di interessanti aggiornamenti e di validi supporti alla didattica.

LE RUBRICHE

Under 14

icon-under14
Archimede cerca il dialogo anche con gli insegnanti di Scuola primaria e della Scuola secondaria di primo grado, con proposte di attività e argomenti per avvicinare gli studenti più giovani. A cura di Alice Sepe e Monica Testera.

Archimede Cultura

icon-cultura
La matematica non è solo una scienza esatta, ma ha anche tante connessioni con i vari campi della cultura umanistica e artistica: storia, letteratura, arti figurative, musica, teatro sono solo alcuni ambiti in cui la matematica può interagire.

Archimede Logica

icon-logica
La logica è un settore della matematica che connette problematiche molto diverse, dai fondamenti della matematica ad alcune sfide di grande interesse applicativo. Questa rubrica, a cura di Giuseppe Rosolini, cercherà di guidare il lettore attraverso alcune idee di base.

Archimede Scuola Superiore

Al centro della riflessione di Archimede c'è la formazione degli studenti della scuola superiore. Questa rubrica propone riflessioni, attività e proposte per cercare impostare un lavoro più efficace con coloro che presto dovranno orientarsi in una scelta universitaria.

Archimedia

La comunicazione della scienza passa attraverso l'uso di linguaggi diversi, in cui il fumetto, e più in generale l'intrattenimento, possono rivelarsi a pieno titolo come armi vincenti. In questo spazio, curato da uno dei massimi esperti di fumetti in Italia, Andrea Plazzi, alcuni artisti ci cimenteranno con il racconto di alcuni aspetti della matematica.

LA leva di Archimede

icon-leva
La matematica è uno dei fattori trainanti dell'innovazione tecnologica e permette di risolvere in modo efficiente piccoli e grandi problemi di grande interesse applicativo. Questa rubrica raccoglie spunti e proposte didattiche per cercare di mettere in contatto gli studenti con questi aspetti, non sempre dovutamente curati nel percorso didattico tradizionale.

Archiludica

icon-ludica
La matematica può non essere noiosa. Questa rubrica è animata da alcuni tra i maggiori protagonisti della matematica in rete, autori dei blog matematici più seguiti degli ultimi anni, Maurizio Codogno, i Rudi Mat(h)ematici e Marco Fulvio "Popinga" Barozzi, che ci propongono, con stile leggero, i loro giochi, problemi e riflessioni.

Archimede Eureka

icon-eureka
Rubrica animata da Massimo Gobbino e Paolo Gronchi con problemi matematici di varia difficoltà. I lettori possono inviare le loro soluzioni che saranno riprese e commentate sul sito web.

Enigmistica Matematica

icon-enigmistica
Giuseppe "Gipo" Pontrelli e Stefano Campi si alternano sulle pagine di Archimede per presentarci enigmi classici (Rebus, sciarade, cruciverbi) e altri giochi basati sulla matematica.

Strane Storie MAtematiche

icon-strane-storie
In "Strane storie matematiche" si presenteranno e commenteranno episodi reali, di classe, che spesso l’insegnante non sa come interpretare e per cui non è soddisfatto di come riesce ad affrontarli. In questa rubrica, a cura di Anna Baccaglini-Frank e Pietro Di Martino, presenteremo alcuni episodi paradigmatici che riguardano la matematica. La rubrica è pensata come uno spazio di confronto con il lettore, in cui il lettore è chiamato a “metterci del suo".

COMITATO SCIENTIFICO

DIRETTORE

Roberto Natalini | Consiglio Nazionale delle Ricerche

Comitato editoriale

  • Claudio Bernardi | Sapienza Università di Roma
  • Giuseppe Rosolini | Università di Genova
  • Rosetta Zan | Università di Pisa
  • Matilde Marcolli | California Institute of Technology

Comitato internazionale

  • Eugenia Cheng | University of Sheffield
  • Hélène Esnault | Freie Universität Berlin
  • Jo Boaler | Stanford University
  • Jordan Ellenberg | University at Wisconsin-Madison
  • Steve Humble | Newcastle University
  • Steven Strogatz | Cornell University

Collaboratori

Anna Baccaglini-Frank, Alice Sepe, Andrea Plazzi, Davide Passaro, Giuliana Massotti, Giuseppe Pontrelli, Marco Barlotti, Marco Fulvio ‘Popinga’ Barozzi, Massimo Gobbino, Maurizio Codogno, Monica Testera, Paolo Gronchi, Rudi Mat(h)ematici (Rodolfo Clerico, Piero Fabbri, Francesca Ortenzio), Stefano Campi