Questa volta apriamo con uno splendido articolo di Eugenia Cheng. Eugenia, che fa parte del nostro Comitato Internazionale, è un’esperta di Teoria delle Categorie e da qualche tempo ha scelto di insegnare presso la Scuola dell’Art Institut di Chicago, dicendo di aver trovato così il «lavoro dei suoi sogni». In questa scuola prova a raccontare matematica astratta di alto livello a studenti d’arte e sostiene che questo potrebbe essere un approccio per insegnare la matematica a tutti gli studenti in difficoltà.
Seguono tre articoli: uno sui logaritmi e i regoli calcolatori, uno sui tanti modi di fare a pezzi un cubo, e infine la proposta di una modalità «hands-on» per la ricerca dei divisori.
Abbiamo poi le nostre rubriche, che tra l’altro contengono varie proposte didattiche originali, e come al solito un fumetto. Questa volta tocca a Davide Osenda, che qualcuno ricorderà per la sua opera prima «Gottinga», che parlava della teoria dell’infinito di Cantor.
E ancora si parla di infinito nelle tavole che Osenda ha preparato per noi, ma questa volta siamo in biblioteca, dalle parti di Borges, a cui è anche dedicata la nostra copertina, e ci ritroviamo con due archivisti di eccezione.