NUMERO
3 / 2023

Archimede

3 / 2023

LXXV | luglio-settembre 2023

ISBN: 9788800881586

Quest’anno Italo Calvino avrebbe compiuto cento anni. Lo ricordiamo con un bell’articolo di Paolo Alessandrini che rintraccia nella sua opera il contributo non secondario della matematica.
Una tematica importante,crediamo, per una visione unitaria del sapere umano. Questo numero si apre con un contributo di Gabriella Pocalana sulle «Thinking classrooms», che funge da rapida introduzione per chi volesse provare a sperimentarle in classe. Segue una riflessione di Michele Canducci e Silvia Sbaragli sul concetto di «definizione» in matematica, sulle sue difficoltà didattiche e sulla necessità
di esplicitarle. L’ultimo articolo è di Nicola Ciccoli, che invece condivide la sua esperienza di ripresa delle lezioni in presenza a livello universitario, chiedendosi se non sia il momento di riflettere meglio su cosa voglia dire stare efficacemente in classe. Il fumetto di questo numero è di Alessandro Bilotta e Dario Grillotti e ci presenta la seconda puntata del trittico su Vito Volterra, con la sua allieva Cornelia Fabri, laureatasi in matematica nel 1891 (sic!).

SOMMARIO

ARTICOLI

  • GABRIELLA POCALANA, Costruire una classe pensante: idee per tutti i livelli scolari 
  • SILVIA SBARAGLI - MICHELE CANDUCCI, L’importanza di un percorso esplicito dalla descrizione alla definizione in matematica 
  • NICOLA CICCOLI, Alla ricerca dell’aula: riflessioni sul ritorno alla didattica in presenza

RUBRICHE

  • STRANE STORIE MATEMATICHE, Dai palloncini di Rubiera ai numeri pari, di Fabio Brunelli, Anna Baccaglini-Frank e Pietro Di Martino
  • SCARICA LIBERAMENTE ---> ARCHIMEDE CULTURA, La matematica di Italo Calvino di Paolo Alessandrini
  • A COLPO D'OCCHIO di Roberto Zanasi
  • ARCHILUDICA, I problemi di Maurizio Codogno. Tra matematica e linguaggio: alla ricerca del titolo perfetto dei Rudi Mat(h)ematici
  • ARCHIMEDIA, Cornelia, di Alessandro Bilotta e Dario Grillotti, a cura di Andrea Plazzi
  • LA LEVA DI ARCHIMEDE, Natural language processing e analisi di testi in lingua latina: spunti per percorsi interdisciplinari al liceo, di Davide Palmigiani e Davide Passaro
  • ARCHIMEDE LOGICA, Fidarsi di un’ipotesi di Ruggero Pagnan
  • ENIGMISTICA MATEMATICA, a cura di Stefano Camp

Archimede Eureka

Soluzioni dei problemi