Nella continua riflessione sull’insegnamento e sull’organizzazione scolastica, un ruolo spesso trascurato è quello della valutazione. Eppure, senza valutazione è difficile capire se l’azione didattica sia stata efficace e come sia possibile migliorarla. Per tali ragioni questo numero di Archimede è dedicato proprio alla valutazione, con tre contributi autorevoli e complementari tra di loro. Apriamo con un articolo di Ketty Savioli, che ci presenta la valutazione ‘per’ l’apprendimento nella scuola primaria. Segue un articolo di Rossella Garuti e Nicoletta Nolli su come funzionano e l’impatto che hanno avuto le prove INVALSI somministrate con il computer.
Completa questa rassegna una riflessione di Roberto Ricci, presidente dell’INVALSI, sull’analisi degli apprendimenti in matematica che emerge dalle prove standardizzate.
La splendida copertina e il fumetto sono dedicati alla figlia di Vito Volterra, Luisa, e aprono una breve trilogia di Alessandro Bilotta e Dario Grillotti sul matematico fondatore del Cnr che ci accompagnerà per tutto il 2023, un’appedice indispensabile alla loro graphic novel «La funzione del mondo – Una storia di Vito Volterra».