Apriamo le uscite di Archimede nel 2023 con un omaggio all’idea di bellezza matematica, qui incarnata da una famosa formula attribuita a Eulero. Davide La Rosa, controversa figura di fumettista ‘che non sa disegnare’, si propone di celebrarla, insieme al suo presunto scopritore, regalandoci una storiella divertente e una bella copertina.
Ma la matematica non è solo bellezza, purtroppo, e per molti studenti si può associare a momenti di crisi e a veri propri fallimenti, specie nel passaggio dalla secondaria all’università.
Questo tema è uno degli argomenti di studio di Francesca Gregorio, di cui pubblichiamo una presentazione delle sue ricerche. Luca Mondragone ci parla invece dell’affascinante matematico rinascimentale Francesco Maurolico che, interessandosi a problemi di tassellazione dello spazio, fu uno dei primi a occuparsi della geometria frattale.
Infine Silvia Funghi e Alessandro Ramploud si interessano ai problemi legati all’apprendimento degli algoritmi di moltiplicazione nella scuola primaria.
E non dimentichiamoci della bella rubrica semestrale «Strane storie matematiche» curata da Pietro Di Martino e Anna Baccaglini-Frank.